Ciclo durante cerotto evra

Buongiorno, ho un problema con il cerotto Evra.

Lo uso da 4 mesi, al momento sono al secondo cerotto ma da 3 giorni é comparso il ciclo come se il cerotto non avesse avuto effetto.

Domani dovrei sostituirlo con il terzo cerotto.

Continuo la sostituzione dell' ultimo cerotto?
O come mi devo comportare?

Non ho assunto farmaci e non ho avuto rapporti quindi sono tranquilla ma non so come continuare la terapia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse si tratta di un mancato o corretto assorbimento degli estroprogestinici contenuti nel cerotto : distacco parziale del cerotto, applicazione in zone cutanee non adatte e ricche di tessuto adiposo , ritardo nell'applicazione del cerotto , ed ultimo uno spotting legato al basso dosaggio estrogenico del cerotto. Conviene continuare l'uso del cerotto , magari saltando la pausa dei 7 giorni e valutare le possibilità sopra elencate.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi domani applico il terzo cerotto e comincio subito una nuova scatola ( quindi i 3 cerotti consecutivi) senza la settimana di pausa.
Scusi la curiosità come mai devo saltare la settimana di pausa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per evitare che sopraggiunga un'altra perdita ematica , quella da sospensione , quindi facciamo resettare l'endometrio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, super gentilissimo!
Colgo l' occasione per ringraziare il servizio di questo sito molto utile e rapido.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scusi ma vorrei avere l' ultima domanda per togliermi ogni dubbio.
Ripeto la situazione, durante il secondo cerotto mi é arrivato il ciclo nonostante fosse ben aderito, e senza uso di creme o olio sulla pelle. Ho continuato l' applicazione del terzo cerotto e inizierò subito una scatola nuova venerdì saltando la settimana di sospensione come da lei suggerito.
La mia domanda é io sono sempre sotto protezione o per un periodo dovrò usare altri tipi di protezione?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La protezione contraccettiva è sempre presente, tranquilla.