Minipillola e secchezza vaginale

Salve sono una ragazza di 23 anni con la sindrome di sjogren, malattia autoimmune
Assumo plaquenil e Lyrica 2 volte al giorno.

Da meno di un mese assumo la pillola anticoncezionale di solo progestinico Slinda.

Vorrei sapere se la minipillola può peggiorare la secchezza che giá ho a causa della mia patologia e se inoltre avere una pillola con azione anti androgenica può comportare il rischio di sviluppare altre malattie autoimmuni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola (POPs) è una pillola sbilanciata in senso progestinico , quindi l’assenza dell’ estrogeno gioca un ruolo importante nella secchezza VULVO - vaginale.
L’ uso di gel vaginali e vulvari potrebbe tornare utile.
Si potrebbe rivalutare l’uso di una pillola combinata estroprocestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ma può portare un peggioramento anche alla secchezza degli occhi e della bocca che già ho a causa della sjogren ?
Grazie mille