Blister di riserva klaira

Buon pomeriggio dottori,

assumo regolarmente la pillola da due anni e da due mesi a questa parte prendo Klaira.
È la prima volta con una pillola multifasica perciò vorrei chiarire alcuni dubbi.

Lunedì sera mi trovavo alla 19 pillola del blister.
Presa alle 21, puntuale, come tutte le sere.
La notte ho avuto un episodio poco piacevole in bagno e per estrema sicurezza ho preferito prendere una pillola dal blister di riserva di Klaira.

La pillola 19 di Klaira è una delle 17 compresse giallo chiaro, contenente 2 mg di estradiolo valerato e 3 mg di dienogest.
Sfortunatamente, la 19 pillola era l'unica pillola assente dal blister di riserva, in quanto lo scorso mese avevo avuto un episodio di vomito proprio in questo stesso giorno, che mi aveva costretto a riprenderne un'altra.
Perciò, anziché la numero 19, ho preso un'altra pillola equivalente (stesso colore, una delle pillole giallo chiaro).

Le mie domande sono le seguenti:

1.
Ho agito correttamente e posso considerarmi protetta, visto che al mattino seguente ho avuto un rapporto completo con il mio compagno?

2.
In caso di esigenze future, dal blister di riserva è possibile prendere qualsiasi pillola purché sia dello stesso colore della pillola da sostituire (quindi stesso dosaggio) e quindi non necessariamente dello stesso giorno?
Lo chiedo perché ho notato che su alcune pillole sono incise delle iniziali mentre su altre no.

Grazie davvero.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le pillole di KLAIRA con lo stesso colore hanno lo stesso dosaggio , quindi non deve preoccuparsi del numero identificativo , ma in casi come questi deve assumere la pillola dello stesso colore .
Chiaramente escludo le pillole bianche ( 27 e 28 ) che non sono pillole attive , definite "placebo "
Saluti e buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Nicola Blasi,

la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Ne deduco quindi che posso considerarmi protetta avendo agito correttamente.

Buona giornata