Progesterone basso e test positivo

Buongiorno questo mese dopo un ciclo di clomid a partire dal terzo giorno del ciclo (1 cp per soli 2 gg l) ed eco di controllo al 5 gg del ciclo con 1 follicolo di 20 mm a sx e 2 follicoli di 12mm a dx il ginecologo mi fa fare ovitrelle la sera stessa e dopo 36 ore procede con iui.
Dopo 4 gg eco di controllo che rileva iperstimolazione.
Cura con dostinex ed eparina.
Il giorno dopo quindi 5 post iui controllo del progesterone che era a 7.36 e beta estradiolo a 800.
Continuo con la cura il riposo e bere tanto.

Ieri, 9 post iui, rifaccio controllo di progesterone sceso a 5.60 ed estradiolo a 563.
Oggi faccio test gravidanza che risulta positivo.
Premettendo che in passato ho sempre dosato il progesterone dopo l ovulazione ed è sempre stato superiore a 15, mi chiedevo come mai è sceso così tanto questa volta?
E poi in caso di accertata gravidanza con beta sul sangue, un valore così basso di progesterone potrebbe compromettere il proseguimento della gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che ho la sensazione .
che uno dei due valori sia stato dosato male.
Consiglio la ripetizione del dosaggio delle beta-HCG , che dovrebbe dare un valore circa il doppio di quello di partenza, in caso contrario bisogna prendere in considerazione una errata determinazione di laboratorio oppure un falso positivo .
Dopo la somministrazione, Ovitrelle può interferire con il saggio immunologico per la determinazione dell'hCG sierico o urinario fino a 10 giorni dopo la somministrazione, ciò può comportare un test di gravidanza falso positivo. Le pazienti devono essere messe al corrente di tale rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Anzitutto grazie per la risposta. Ancora le beta Hcg non le ho dosate i valori che ho riportato sono relativi al progesterone ed estradiolo. Dell'interferenza ovitrelle con i test di gravidanza fino a 10 gg sono a conoscenza, io oggi sarei a 12 post ovitrelle. Domani farò un nuovo test e se positivo farò le prime beta hcg e anche nuovo dosaggio del progesterone. Attualmente non sto facendo nessuna integrazione con progeffik perché ancora in cura per l'iperstimolazione. Se il valore dovesse essere basso come quello riportato potrebbe compromettere l'ipotetica gravidanza? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Lei mi ha parlato di test positivo , pensavo al dosaggio delle beta HCG.
Fa testo il dosaggio delle beta HCG
[#4]
Utente
Si infatti il test positivo è quello di gravidanza. Domani comunque farò un nuovo test e se positivo farò dosaggio sul sangue. La mia preoccupazione è per il valore del progesterone in caso di conferma. Anche a me è sembrato veramente strano come valore. Secondo lei comunque un valore così basso potrebbe compromettere tutto? Grazie