Aderenze ed infertilità

Gentilissimi dottori, dopo 2 anni di infertilità secondaria (3 aborti precedenti a questi 2 anni) ho eseguito isteroscopia diagnostica con i seguenti risultati
CANALE CERVICALE stenotico
ISTMO invalicabile per presenza di aderenza che viene lista per via smussa
CAVITÀ UTERINA fondo sellato con restante cavità uterina regolare.

La domanda è questa può questa aderenza aver causato l infertilità un questo periodo lungo 2 anni?

Grazie anticipatamente a chi vorrà togliermi questo dubbio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratterebbe dell'unica causa , la definirei concausa , insieme al fondo sellato della cavità uterina ed altri fattori che sicuramente saranno stati presi in considerazione dalla/dal Collega che la sta seguendo in questo percorso
In bocca al lupo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, in realtà ho fatto l isteroscopia grazie alla risposta che mi ha fornito in un altro consulto,poiché per la mia ginecologa non era necessario farla.
Mi potrebbe gentilmente spiegare cosa implica avere il fondo leggermente sellato?a me é stato detto che sono nata con questa sellatura, eppure comunque 2 gravidanze anche se non portate a termine le ho avute