Sonoisterosalpingografia e isterosalpingografia e isterosonografia?

buongiorno,

il ginecologo mi ha suggerito di fare una "sonoisterosalpingografia", il medico curante ha predisposto la ricetta ma noto che è invece riportato "isterosalpingografia".

Sono la stessa cosa/hanno lo stesso obiettivo, oppure si tratta di esami diversi?

Ulteriore dubbio è legato al fatto che avrei trovato posto in una struttura privata che effettua la "isterosonografia" e al centralino prenotazioni dicono che è la stessa cosa della sonoisterosalpinografia, è così?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo subito isterosonografia e sonoisterografia sono la stessa cosa e si tratta di un esame ECOGRAFICO .
La isterosalpingografia è un esame RADIOLOGICO con mezzo di contrasto .
Lo scopo diagnostico è lo stesso , ma sono esami completamente diversi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
mi chiedevo se il "salpingo" mancante dall'esame isterosonografia rappresentasse una diversità o comunque non approfondisse alcuni aspetti invece previsti nell'altro esame citato.
Grazie ancora e buon lavoro procedo con l'esame