Tamponi vaginali positivi da 2 mesi,che fare?

Salve, ho 37anni e cerco una gravidanza da un anno circa.
Sia io che mio marito abbiamo fatto esami preliminari e vanno bene.
Mi hanno consigliato una isterosalpingografia.
Tuttavia sono ferma da 2 mesi perché i tamponi vaginali sono risultati per 3 volte positivi.
Il primo ureaplasma, debellato, il secondo a streptococco, debellato e l'ultimo a e.
coli
Tutti avuti senza sintomi e con la specifica germe isolato.

Mi sento frustrata, stanca mentalmente ed emotivamente.
Seguo cure di antibiotici e dicloflor elle per la flora.

Mi sembra un circolo vizioso, un tunnel senza fine.
Cosa posso fare?

Sono demoralizzata perché ferma da 2 mesi, non riesco a negativizzarmi e poter intraprendere lo step successivo dell'esame delle tube.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo la coltura aspecifica di tamponi vaginali porterà sempre a positività , ma questo rientra nella norma perchè la vagina comunica con l'esterno .
In questi casi un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , risolverebbe il problema , oppure una ricerca di batteri patogeni specifici .
Questi problemi si riscontrano continuamente , con ripetute terapie antibiotiche (inutili ) .
UN TAMPONE VAGINALE ASPECIFICO NON RISULTERA' MAI NEGATIVO , ma questo non significa patologia , la dimostrazione è l'assenza di sintomatologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risp tempestiva.
Per adesso la terapia data è levofloxacina. Ma se dovessi nuovamente risultare positiva seguirò il suo consiglio.
Non c'è alternativa per poter fare l'isterosalpingografia nonostante queste positività?