Delucidazione in merito a esito isterosalpingografia

Salve,
dopo circa un anno di ricerca infruttuosa di una gravidanza e diagnosi di endometriosi con piccola cisti di 2 cm all ovaio destro (diagnosticata da circa 6 mesi) il mio ginecologo mi ha consigliato di sottopormi all' isterosalpingografia.
Dai tamponi è emersa la presenza di ureaplasma che ho trattato e curato.
Successivamente mi sono sottoposta all'esame e l'esito è stato il seguente:
"All'esame diretto regolare la morfologia del bacino, assenza di immagini radiopache tra i tessuti molli.
L'introduzione sotto guida fluoroscopica, di mdc non ionico attraverso il canale cervicale ha consentito l'opacizzazione della cavità uterina, che presenta forma triangolare, fondo e bordi rettilinei e concavi.

Le tube ben visualizzate nei segmenti intramural e, istmico ed ampollare, presentano aspetto filoforme e sinuoso, risultano lateralizzate, con "effetto alone", per persistenza del mdc al margine tubarico, come per una condizione di esito di pregressi processi flogistici.

Rallentato il passaggio del mezzo di contrasto in cavità peritoneale".

Il radiologo che ha effettuato l'esame mi ha spiegato che inizialmente entrambe le tube erano chiuse (la causa potrebbe essere stata legata all ureaplasma o all endometriosi?) ma mi ha anche rassicurata dicendomi che grazie all'esame è riuscito a sbloccare le tube e riaprirle e che quindi potrei tentare da subito un concepimento naturale.
Ciò quindi è possibile?
Corrisponde alla descrizione riportata?
Inoltre, le tube potrebbero essere state danneggiate nella loro funzionalità o al loro interno?
Se si, esiste un'esame che ne valuti la funzionalità?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La descrizione del Collega radiologo è abbastanza chiara ,cioè di un ripristino della canalizzazione delle tube, ma la garanzia della funzionalità della tuba non è possibile accertarla se non provando a cercare una gravidanza.
Le cause potrebbero essere reattive ad una infiammazione o a una infezione .
Altre indicazioni non è possibile fornire sulla possibile insorgenza di una gravidanza spontanea.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Le tube quindi anche se "chiuse" si possono riaprire grazie all'isterosalpingografia? O le mie, probabilmente erano solo leggermente ostruite, ed è quindi per questo motivo che la soluzione è riuscita a passare aprendole? Lo stesso radiologo mi ha consigliato di avere rapporti proprio in questo momento in quanto potrebbero esserci maggiori probabilità di concepimento. Ho sentito pareri discordanti in merito, secondo lei
ci sono controindicazioni per cui sarebbe opportuno aspettare?
Ringrazio anticipatamente