A che età è consigliato pensare di congelare gli ovociti?

Buongiorno!
Ho 27 anni e ho cominciato a farmi questa domanda perchè in futuro mi piacerebbe riuscire ad avere dei figli.

In questo momento non potrei portare avanti una gravidanza, perchè avendo iniziato lo scorso anno un nuovo corso di laurea (in medicina, oltretutto, quindi la strada è ancora lunga) vorrei prima avere il tempo di completare gli studi.

Ho pensato a questa soluzione di recente, appena scoperta mi è sembrata davvero una cosa meravigliosa.

Quando bisognerebbe iniziare a congelare gli ovuli?

E' un processo complesso, nel senso, esistono tante strutture che mettono a disposizione questa alternativa oppure è una soluzione a cui si ricorre raramente e che per questo necessita di lunghi spostamenti/prezzi molto dispendiosi?

Devo anche premettere che soffro di ovaio policistico, che non è trattato in nessun modo in quanto mi è stata sconsigliata la pillola...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente questo consiglio (congelamento degli ovociti ) è riservato a donne che devono sottoporsi a terapie anti tumorali o a cicli di radioterapia .
Quindi prima di qualsiasi farmaco si induce una superstimolazione ovarica e successivo prelievo degli ovociti.
Per queste motivazioni non c'è una età particolare in cui eseguire questo prelievo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non avevo idea che fosse una pratica risarvata ad altre tipologie di pazienti! Quindi quello che ho descritto è infattibile in generale (esclusion fatta ovviamente per questi casi) oppure è possibile ma con altre tipologie di trattamenti?