Perdite di sangue a livello vaginale

è da ieri (31 maggio) che ho delle perdite di sangue.
Ho 25 anni e prendo la pillola anticoncezionale Yaz da 10 anni ormai.
Il ciclo mestruale mi dovrebbe venire venerdì/ sabato 2/3 giugno.
Sono sessualmente attiva.
Le perdite di sangue sono lievi e di colore rosso vivido, non sembrano sangue mestruale.
Premetto di essere sempre stata puntuale come un orologio svizzero con il ciclo mestruale e di non aver cambiato nulla nell'alimentazione o stile di vita negli ultimi tempi.

Attualmente, dal blister, sto ancora prendendo le pillole con gli ormoni, non le ultime placebo.
è da inizio maggio che mi sento molto stanca.
Ho dormito 7 ore al giorno di media (quindi abbastanza) e mi sembra molto strano.
Domenica ho dormito 9 ore e 30, ma mi sono comunque svegliata stanca.
Ho spesso mal di testa e più voglia del solito di dolci.
A livello di umore, sono molto altalenante e super irritabile (mi hanno spesso fatto notare questa cosa).
Inizialmente, pensavo fosse il cambio di stagione, ma adesso con questi sanguinamenti non so cosa pensare.
Ho fatto un test di gravidanza ma è risultato negativo.
Forse è solo una coincidenza, ma la spossatezza è iniziata poco dopo aver effettuato la seconda dose del vaccino moderna (lavoro in ambito sanitario e ho avuto diritto al vaccino).
Ho provato a contattare il medico di base, ma con la situazione sanitaria attuale la linea è risultata intasata.
Vorrei capire che cosa potrebbe essere ed, eventualmente, ottenere qualche suggerimento su come dovrei gestire il problema.
Mi sento davvero stanca e senza forze.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di uno spotting saltuario , comune per chi usa la pillola da tanto tempo , nulla di preoccupante .La sintomatologia che riferisce non è da addebitare alla pillola.
Una valutazione ginecologica potrebbe chiarire con maggior precisione le origini del sanguinamento vaginale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI