Paura di essere incinta... aiuto

Buongiorno.

In data 1 maggio, ho avuto un rapporto del tutto non protetto, quindi per precauzione ho preso la pillola del giorno dopo, dopo due ore dal rapporto a rischio... in data 8 maggio, ho avuto un altro rapporto, ma si è rotto il preservativo, anche se il mio partner, ha eiaculato fuori... ma dall’agitazione ho ripreso la pillola del giorno dopo, sempre due - tre ore dopo il rapporto! Premetto che non avevo mai preso la pillola del giorno dopo, perché per anni ho sempre preso la pillola anticoncezionale!!
In teoria, il ciclo mestruale, doveva arrivarmi il 14 maggio, ma l’11, 12, 13 e 14 maggio ho avuto delle perdite di sangue
in data 19 ho deciso di fare il test di gravidanza ma è risultato negativo...
Però ancora non c’è ombra di ciclo!
Quindi chiedevo qualche consiglio su come poter comportarmi perché sono veramente in ansia...
Fatto il test di gravidanza stamattina 4 giugno. appena sveglia: negativo
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Buongiorno,
se attendeva un ciclo per il 14 maggio ed in genere è regolare, il rapporto del 1 maggio poteva essere a rischio, ma lo ha "coperto" con l'intercezione postcoitale; analoga considerazione per il coito dell'8 maggio. Le perdite dall'11 in poi sono il risultato dell'interferenza della sua produzione ormonale spontanea con la/le pillola/e del giorno dopo. I test di gravidanza negativi dovrebbero darle una certa tranquillità, ora deve solo attendere che il suo organismo riprenda un ritmo regolare; nel frattempo rifletta sull'opportunità di usare una pillola classica come prevenzione di gravidanze indesiderate, piuttosto che recidivare nella contraccezione di emergenza. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Il ciclo mestruale è arrivato.dovevo cominciare la pillola anticoncezionale il mese scorso, poi a causa della pillola del giorno dopo non l’ho cominciata questo mese!!
Secondo lei posso cominciarla dal mese di luglio?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Se il ciclo è arrivato e non ha iniziato subito l'assunzione ... o la prende ugualmente senza considerarla sicura per le prime due settimane oppure deve pazientare fino al prossimo ciclo, senza avventurarsi di nuovo in rapporti poco sicuri !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna