Interruzione periodica zoely

Buonasera a tutti.
Ad agosto 2020 avevo iniziato a prendere la pillola Zoely.
Fino ad ottobre non mi aveva dato alcun problema.
A novembre, peró, a causa di evento, ho iniziato a soffrire di ansia e avevo umore depresso.
A Gennaio, momento in cui dovetti prendere una decisione sulla mia vita e riuscita a togliermi un peso, avevo deciso di sospendere anche la pillola poiché pensavo che questa potesse influire sul mio umore (avevo chiamato la mia ginecologa e, secondo lei, il mio umore non era dovuto alla pillola, stessa cosa mi é stata detta dalla psicologa).
Ho passato tre mesi senza pillola (gennaio, febbraio e marzo) serenamente, sebbene comunque fossi un pochino ansiosa.
Per cui, decido di volerla riprendere.
É passato un mese da quando l’ho ripresa e ho avuto pianti, momenti di irritabilità e soprattutto molta ansia.
Non capisco se questo sia dovuto ad una cosa esclusivamente psicologica o é anche la pillola a peggiorare le cose.

Sospenderla di nuovo, in così pochi mesi, mi sembra rischioso e non credo si debba scherzare.
Per cui oggi ho iniziato il nuovo blister, ma non so cosa fare se continua così...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fenomeno potrebbe essere legato al progestinico contenuto nella pillola ZOELY , il nomegestrolo acetato che è considerato un progestinico potente . In questa caso procedo al cambio pillola con progestinico diverso .
Questo cambio potrebbe essere utile a stabilire se questi fenomeni sono legati alla pillola o ad altre cause,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI