Pillola e vaccino astrazeneca

Salve ho più di 40 anni e sto assumendo la pillola Arianna che non mi ha mai dato problemi.
Ho effettuato la prima vaccinazione con Astrazeneca molto serenamente e non ho mai avuto problemi di coagulazione.
Dopo la sospensione e i rari casi di trombosi ho però sviluppato timore a fare la seconda dose.

Ormai ho iniziato un nuovo blister devo interromperlo prima del vaccino?
Almeno qualche giorno prima?

Mi preoccupo perché dopo i 40 anni e il rischio di trombosi potrebbe esserci con la seconda dose?

Inoltre chiedo: se facessi il sierologico e avessi già gli anticorpi contro Covid potrei non effettuare la seconda dose?

Resto in attesa di una cortese risposta cordiali saluti Rita Benedetti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le società scientifiche che si occupano di Ginecologia e Ostetricia, basandosi su solidi dati scientifici, raccomandano di effettuare serenamente qualsiasi tipo di vaccino per il COVID senza bisogno di interrompere la pillola o di fare altre terapie. Noi specialisti, nel consigliare le pazienti, ci dobbiamo attenere a quanto viene pubblicato dalle più autorevoli fonti di informazione a nostra disposizione. Quindi, nel suo caso, la risposta non può che essere di fare con tranquillità la seconda dose, senza bisogno di sospendere la pillola. Oltretutto i pochissimi casi di trombosi segnalati dopo il vaccino si sono verificati dopo la prima dose, mai dopo la seconda. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli