Ciclo mestruale scarso e breve

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni e sono assillata da preoccupazioni sul mio ciclo mestruale.

A giugno 2019 ho subito un intervento in laparoscopia per un cistoademoma mucinoso all’ovaio destro e mi è stato anche asportato l’ovaio dx, di conseguenza mi è rimasto un solo ovaio.

Dopo aver eseguito tale intervento il mio ciclo è sempre stato regolare 28/30giorni, soltanto che il flusso mestruale è diventato più scarso e breve come durata (max 2 giorni), al 3 giorno non ho più nulla se non piccolissime macchie.

Premetto che non ho mai avuto un flusso abbondante ma la durata era di 3/4 giorni prima dell’intervento.

Sono alta 1, 60 per 54kg e il mio peso è sempre stato questo anche in precedenza.

La mia domanda è: questo cambiamento del flusso nonché la durata ridotta della mia mestruazione può essere dovuta al fatto di avere un solo ovaio?

Possono esserci altri fattori a causare ciò di cui devo preoccuparmi?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza di un solo ovaio è sufficiente a compensare l'assenza dell'ovaio controlaterale.
Nella gestione del flusso mestruale subentrano altri fattori : lo stress psico.fisico con picchi di iperprolattinemia, una condizione anemica. alterata funzionalità tiroidea.
E' importante indagare in questa direzione , oltre ad una valutazione ecografica dell'ovaio rimasto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Saluti