Preoccupazione ciclo

Salve, vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda il mio ciclo mestruale.
Ho notato delle anomalie rispetto al solito.
Il mese scorso si manifestarono delle leggere perdite di colore rosso che durarono circa 3/4 gg con crampi molto leggeri mentre questo mese mi è arrivato in ritardo di 10gg e le perdite sono più leggere della scorsa volta.
Premetto, che di solito ho il ciclo abbastanza regolare (28/31gg), molto doloroso e abbondate il primo giorno mentre sopportabilissimo gli altri.
Cosa potrebbe essere, puó essere indice di qualche patologia importante?
è consigliabile fare un’eco?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna patologia , il ciclo ovarico può essere influenzato da fattori legati allo stress psico-fisico , con variazioni dei livelli di prolattina nel sangue e conseguente spostamento del processo ovulatorio. Nessun problema , sono fenomeni parafisiologici
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI