Calo drastico libido e disfunzione erettile

Salve gentili dottori, avrei bisogno di un vostro parere.

Sono un ragazzo di 36 anni, da poco single.

Dopo 10 anni di storia, tra cui 4 di convivenza, per troppe difficoltà e incompatibilità caratteriali, abbiamo deciso di comune accordo io e la mia ragazza di dividere le nostre strade, anche se ci lega tutt'ora un rapporto bello e di rispetto reciproco.

Preciso che io non ho mai avuto problemi nella sfera sessuale, anzi, al contrario, ero molto esigente e passionale.

Per essere corretto e completo, devo dire anche che faccio molto uso di autoerotismo e porno, quasi a diventare tempo fa un'osessione.

Questo mi è servito soprattutto quando di comune accordo abbiamo deciso di lasciarci, ma abbiamo dovuto comunque convivere senza fare più l'amore, e ma la sono messa via per mesi, per il quieto vivere, finchè ha trovato casa, quasi a "ripudiare" quello che per me è la cosa più bella al mondo, il sesso.

Inoltre, a seguito di un episodio brutto della mia vita avevo comiciato a diventare ipocondriaco, e per un anno (smesso da un mese) ho assunto PAROXETINA.

In seguito ad una frequentazione che ho avuto con una ragazza subito dopo essere rimasto solo, circa 1 mese dalla fine con la mia ex, il mio fisico e la mia mente, regivano a coccole e provocazioni varie, finchè al momento dell'atto, ho avuto defaiance (ragazza che comunque non mi convinceva del tutto)

Ora, dopo averci riprovato sempre con lei, mi sono accorto che il mio fisico si rifiuta di fare l'amore con un'altra, ma di peggio c'è che da qualche giorno, dopo che è risuccesso, non ho più erezioni spontanee durante il giorno e non riesco nemmeno più a provare eccitazione.

A seguito del lockdown, ho comunque messo su anche una decina di kg, passando il BMI da leggermente sovrappeso a obeso (195 x 120kg)
Lavoro col pc, quindi passo gran parte del giorno seduto, sedentario, e ho poco tempo per l'attività fisica

In sintesi, chiedo un parere.

Dopo 10 anni, mi sono lasciato e ho provato a fare l'amore con un'altra ragazza dopo nemmeno un mese, col risultato che pensavo ancora alla mia ex e non ce l'ho fatta.

Ho assunto paroxetina, per un anno, smessa da un mese, e inoltre, dopo 10 anni di rapporto non protetto, questa ragazza mi aveva fatto mettere il preservativo, con cui ho sempre avuto difficoltà.

A seguito di queste defaiance, ora mi sono messo in testa di non funzionare, e si innesca un circolo vizioso che ci penso sempre.

Secondo voi, è uno stato mentale, dato che con la stimolazione reciproca, funzionavo benissimo solo settimana scorsa?

Solo nel momento di fare l'amore, non ho più voglia.

Ora non ce l'ho più per nulla, e vivo giorni di assenza totale di desiderio sessuale.

Da quello che leggo, anche l'uso prolungato di PAROXETINA può agire su questa mia assenza di libido??
?

E nel caso, può essere che dopo un mese di sospensione vi sia ancora effetto o è una cosa tutta psicologica??
?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

dopo una "delusione affettiva" può essere normale avere delle ripercussioni sul desiderio (libido) e sulla funzione erettile-
la paroxetina , utile per gli stati di depressione ed ansia può avere delle ripercussioni negative sulla funzione sessuale
Avere dei rapporti con una donna diversa , magari solo per verificare come "Lui" funziona espone al rischio di qualche delusione
Se lei fosse un atleta maratoneta e tutti i giorni si facesse 1-2-3 maratone (davanti al computer) è probabile che alla maratona ufficiale di domenica dopo pochi passi lei non ce la faccia più
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l arisposta dottore, per cui che consiglio mi darebbe???
Far passare un pò di tempo e non pensarci????

Riguardo l'uso prolungato della paroxetina, stesso discorso, serve del tempo o li devo risolvere con altre terapie???

grazie ancora,
seguirò i sui consigli