Antidepressivi e calo del desiderio sessuale

Gentilissimi dottori.

L'anno scorso ho iniziato a prendere la sertralina per un disturbo psicologico, ossessioni pure (sotto categoria del doc, disturbo ossessivo compulsivo).

Poco dopo il medico mi ha sostituito la sertralina con la fluoxetina, il disturbo si è abbassato come si è abbassato il desiderio sessuale.

Decido, sempre con il mio psichiatra, di sospendere il farmaco ma la conseguenza è stata catastrofica, ritorno alla situazione precedente e nessun miglioramento sessuale.

A distanza di 3/4 mesi il medico decide di ridarmi la sertralina, ma la mia compagna già ha cominciato a lamentarsi per la mancanza di rapporti.

La domanda che vi pongo è: esiste un farmaco da assumere con la sertralina che mi ridia il desiderio sessuale, o che contrasti questo effetto collaterale?

Con la mia compagna vorremo avere un bambino, i farmaci ssri possono agire sulla qualità dello sperma o dare dei problemi al feto?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
se la terapia neurologica incide sulla sua sessualità riducendo il desiderio e la qualità della erezione varrebbe la pena di consultare un andrologo che possa valutare la situazione circolatoria peniena e consigoiarle l'utilizzo di qualche farmaco capace di stimolare l'erezione tanto da poterle consentire una risproduzione senza tema di complicanze
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org