Bruciore vulvare intenso da mesi e hpv, cosa fare?

Salve, è da 3 mesi che soffro di bruciore vulvare intenso, che si accentua durante la minzione e inoltre mi rende i rapporti impossibili.
Ho effettuato sia urinocultura che Pap test entrambi con esito negativo, ed alcune terapie a base di creme quali saginil, ausilium, macmiror; fermenti lattici in ovuli.
Poiché la situazione non è migliorata, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare un hpv test poiché ha notato delle lesioni a livello del vestibolo vulvare che secondo lui potevano ricondursi all’HPV.
Sono risultata positiva ai ceppi 51, 66 e 6.
Per ora sto effettuando una cura a base di fermenti lattici (crispact) per rinforzare il sistema immunitario, degli ovuli vaginali (Iside HPV) e Femavir crema-gel.
Nonostante cio, il bruciore non tende a regredire e diventa per me sempre più invalidante.
Non so più cosa fare, chiedo gentilmente un riscontro e ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante fare una distinzione tra HPV test che si esegue sul collo uterino e vagina e riguarda la prevenzione del carcinoma del collo uterino (HPV ad alto rischio HPV 13, HPV 16, HPV 18, HPV 31, HPV 33, HPV 35, HPV 39, HPV 45, HPV 51, HPV 52, HPV 56, HPV 58, HPV 59, HPV 68, HPV 73, HPV. ") e la presenza di HPV benigni ( HPV6 e HPV 11) sulla vulva che causano i condilomi, questi ultimi a volte sono asintomatici (no prurito, no bruciore ,...)
Bisognerebbe escludere una vulvite allergica da contatto acuta (VAC) o una VAC cronica e inoltre escludere una dermatosi vulvare non infettiva (lichen sclerosus, lichen lichen ruber planus, ect..).
Risulta difficile, naturalmente, una diagnosi mirata con esame vulvoscopico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta. È necessario quindi che mi rivolga a un dermatologo per diagnosticare eventuali dermatosi o può farlo anche un ginecologo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chi si interessa di patologia vulvare (VULVOLOGIA) , quasi sempre sono ginecologi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, rileggendo la sua prima risposta, conclude dicendo che risulta difficile effettuare una diagnosi mirata con esame vulvoscopico. Cosa intende precisamente? Dovrei sottopormi ad altri esami per ottenere una diagnosi corretta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue una valutazione complessiva : vulvoscopia, esame a fresco , misurazione del pH vaginale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Pardon senza esame vulvoscopico

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI