Hsil dal nulla

Salve! ultimo paptest del 9/2019 tutto negativo, nessua lesione, soloalterazioni cellulari reattive associate a infiammazione di miceti.

Oggi dopo il referto dello screening hpv asl ho alto rischio lesioni intrapelliari hsil.

Non riesco a capacitarmi, potrei aver sviluppato un tumore?
L avrebbero segnalato nel referto o posso tranquillizzarmi mi trovo nella sfortuna ancora in una fase pre-cancerosa?
Ho letto (ahime sbagliando) che chi ha sviluppato tutto così velocemente alla biopsia era tumore.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente questo pap test va ripetuto , perchè concordo con lei sicuramente , nella lettura dei pap test i due citologi non sono concordi.
Non si può avere un passaggio repentino da negativo ad Hsil ( displasia non lesione tumorale ) che significa lesione intra epiteliale di alto grado .
Solitamente queste lesioni sono dovute ad infezioni da HPV , quindi va eseguito un HPV test , perchè se non c'è HPV ( human papilloma virus ) non ci può essere lesione , magari associato a un esame colposcopico.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si è uscito l hsil con lesioni intrapitelliari dall hpv test dell asl, quello che fanno di screening