Test hpv liquido seminale

Salve, avrei bisogno di un consulto; la ginecologa di mia moglie, al fine di avviare un trattamento di Procreazione Assistita, ha chiesto anche a me di sottopormi al test HPV sul liquido seminale.
Come si effettua tale test?
Va bene una spermiocoltura?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buonasera

è possibile effettuare il test per la ricerca dell'HPV sul liquido seminale, ma non viene eseguito di routine quando viene richiesta una spermiocoltura generica. Viene effettuata con tecnica PCR (amplificazione genica) e deve essere richeisto specificamente. Non viene effettuato in tutti i laboratori, per cui dovrebbe informarsi o chiedere alla ginecologa che le ha consigliato il test dove poterlo effettuare.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo