Testicolo rettrattile

buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, noto da tempo questa situazione che il testicolo sinistro risale, mi capita quando vado a mare e mi immergo e soprattutto quando la sacca scrotale è turgida e non rilassata (credo nella mia ignoranza dovuta a caldo o al freddo) ad ogni modo di mattina sto notando questo problema, l'urologo mi ha detto che è una condizione normale se non ha dolori e sopratutto come nel mio caso il testicolo risale ma è semplice rimetterlo al suo posto senza fatica, sostanzialmente il testicolo mi sale nella zona inguinale accanto all'inizio dell'asta del pene per intenderci non mi sale in addome, avete dei consigli che potete darmi?

sinceramente il fissaggio mi sembra esagerato, anche perchè non ho dolori acuti, però ho letto che questa cosa comporta problemi di fertilità
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno

il suo dubbio è legittimo e l'ipermobilità testicolare può causare una alterazione seminale.
Consiglio in ogni caso di eseguire uno spermiogramma con MAR test.
Se lo spermiogramma è alterato , in assenza di altre cause o se il testicolo risale o si malposiziona spesso durante l'attività sessuale o sportiva è indicata la fissazione chirurgica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Ho capito ma non c'e altro modo vorrei evitare la chirurgia,l'urologo mi ha detto se non ti risale all'addome puoi stare sereno,anche perchè quando la sacca scrotale è bella morbida e non turgida il testicolo rimane a suo posto è solo quando c'ho lo scroto rigido che mi capita
[#3]
dopo
Utente
comunque nel caso come funziona questa operazione.durata,fa male post operazione,tempi di recupero,bruciore mentre si urina?
consideri che sto combattendo con una prostatite cronica
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale in day hospital e nel post operatorio su deve stare a riposo per una settimana. Il dolore è modesto e comunque ben controllato dai comuni analgesici. L’apparato urinario non è interessato dall’intervento per cui non si prevede che debba avere bruciori o fasti alla minzione
[#5]
dopo
Utente
ho capito ,ma mi capita sporadicamente e non ho dolori acuti e il testicolo non mi sale di molto che se ne va all'addome ma vicino l'inguine è proprio necessario ?
non c'e una terapia ormonale o similare?
ho paura di questi interventi francamente...