Testicolo retrattile

Salve, sono un uomo di 42 anni e da anni mi sono accorto che i testicoli (soprattutto il destro) mi possono salire verso l'inguine.
Dico "possono" perchè in realtà mi capito solo se magari metto un pantalone molto stretto oppure se lo faccio io di proposito con la mano.
Ovvero lo spingo verso l'alto e vedo che esce dallo scroto e sale verso l'inguine.
Volevo chiedervi: può essere preoccupante questa situazione?

e inoltre, c'è la possibilità che spingendolo ulteriormente superi il canale inguinale e risalga nell'addome?

grazie e scusate per la mia ansia (sono ipocondriaco ansioso in cura psichiatrica).

grazie saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/