Pap test lesione hsil hpv positivo

Buongiorno, ho ricevuto ieri i risultati del pap test, che evidenziano:

lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL) con verosimile estensione agli orletti ghiandolari.

Inoltre HPV POSITIVA, CEPPO 31 E CEPPO P1

Cosa significa?
Oggi vado a fare la colposcopia, ma sono molto preoccupata.
Se fosse già un tumore lo indicano già sul pap test?
Cosa sono gli orletti ghiandolari?

Dimenticavo, a seguito di ivg farmacologica, ho endometrio ispessito 25mm con residui in utero, e per quello dovrò fare il prossimo mese una isteroscopia operativa.
Sono troppo in asia, Vi prego aiutatemi!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La COLPOSCOPIA ha lo scopo di evidenziare una zona alterata del collo uterino ( zona di trasformazione ANORMALE ANTZ) e di conseguenza effettuare una BIOPSIA MIRATA , in seguito l'esame istologico stabilirà l'entità della lesione.
In questi casi si presuppone una DISPLASIA non una NEOPLASIA (tumore )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Da una prima valutazione della colposcopia non ha visto nulla di gravissimo, si presume io debba fare delle bruciature oppure conizzazione.
La aggiorno, grazie mille!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione spetta al COLLEGA
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi ancora il disturbo...la colposcopia evidenzia ANTZ, EPITELIO BIANCO CON ORLETTI GHIANDOLARI ISPESSITI, CONGESTIONE, LIVELLO POSITIVITÀ +

Cosa vuol dire?
Grazie anticipatamente