Metaplasia squamosa immatura: sto facendo la giusta terapia?

Ad agosto/2020 sono andata a fare il mio esame di routine dal ginecologo (ci vado 1-2 volte l`anno).

E` stata riscontrata metaplasia squamosa immatura + flogosi + paracheratosi + flora mista.
Da settembre prendo 2 volte a settimana Finderm Forte (ovuli).

A dicembre/2020 sono tornata per un altro esame, visto che ero preoccupata.
Ho fatto una colposcopia, ha usato l`aceto reattivo e non ha riscontrato nulla ma ha bruciato qualcosa dentro che non mi ricordo come lo chiamava, dicendo che poteva essere la presenza di quel puntino a destabilizzare la situazione nella vagina.

Ora sto continuando a prendere Finderm Forte e siamo a febbraio.
Il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla, e di tornare tra qualche mese (io non vivo in Italia per ora quindi appena scendo ci andró).

Ho fatto molte ricerche sul tema.
Non ho HPV ma so di essere piú sensibile visto che ho questa metaplasia.
Ma non capisco perché ce l`ho.

Dicono che puó essere causata da diversi fattori.
Ma mi sembra di perdere tempo, perché sto prendendo questi ovuli che magari migliorano la situazione ma non vanno a fondo nel capire e colpire l`origine del problema.

Cosa sarebbe giusto fare?
Questa cosa potrebbe degenerare, quindi come devo agire?
é evidente che la mia vagina sta reagendo a qualcosa.
Non sarebbe importante capire a cosa??
?
come posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La metaplasia squamosa non è un processo tumorale; infatti, le cellule dell'epitelio coinvolto mantengono le caratteristiche di crescita e replicazione tipiche delle cellule sane.
La metaplasia squamosa è la trasformazione di un epitelio in un altro epitelio squamoso pluristratificato.
Questo di solito avviene sul collo uterino (ma anche in altri apparati) in quella area definita solitamente " PIAGHETTA" il cui termine scientifico è ECTROPION del collo uterino..
Quindi deve soltanto sottoporsi ad un PAP TEST annuale, niente di grave
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI