Pallini bianchi dentro vagina simili a grani di figlio e ciste?

Ciao,

volevo chiedervi un consiglio...
da circa 2 settimane mi sono sentita un "gonfietto" sotto il gluteo proprio accanto alla vagina... una specie di ciste che però al massaggio buca un pochino... sono andata dalla dermatologa che mi ha detto di utilizzare gentalyn beta e la sera ittiolo per riassorbire... in quanto mi ha definito "infiammata".
dopo 15 giorni di gentalin e 10 di ittiolo si è rimpicciolita però un nocciolino c'è sempre e buca un pochino al tatto.
Essendo una zona dove ci sono peli avevo pensato anche a peli incistiti perché effettivamente di solito le cisti sono indolote e si muovono e questo nocciolino sembra fermo.
Se stendo la pelle si vede un pochino di più altrimenti poco... La pelle intorno un pò rossa.

Inoltre guardandomi bene ho notato che dentro la vagina ho tutta una serie di pallini bianchi simili a brufoli ma duri e non dolenti.
Le dimensioni variano da essere piccoli ad anche qualche mm.
D'estate feci il pap test e venne tutto a posto... però mi chiedo cosa siano... se grani di Fordyce o cos'altro sembrano grani di miglio solo più grandi...

E' il caso che faccio vedere questi pallini alla dermatologa o ginecologa?
Ma forse c'erano anche quando feci il pap test... non danno fastidio però sono molti...

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono portato ( da patologo vulvare) a diagnosticare una Malattia di Fox- Fordyce caratterizzata da papille follicolari e peri follicolari della regione vulvare, perineale e perianale.
Naturalmente la diagnosi va confermata da un Collega che si interessa di patologia vulvare o da un collega dermatologo.
Importante la diagnosi per consentire una terapia adeguata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok venerdì ho la visita dalla dermatologa e successivamente vedrò se andare anche dalla ginecologa.. il prurito non lo ho spesso.. diciamo ogni tanto nelle vicinanze del ciclo..

E’ qualcosa di grave e va curata?
[#3]
dopo
Utente
Sono stata a visita da ginecologa e dermatologa mi hanno detto essere visti sebacee rimovibili con laser e per prevenire un detergente ph 3,5 dopo cura con mousse detergente e ovuli.

Grazie mille