Prurito e arrossamento glande/prepuzio

Buongiorno dottori,
spiego brevemente la mia storia.
Tutto iniziò quasi un anno e mazzo fa, quando in vacanza mi comparì un forte prurito al glande (era qualche mese che non ebbi rapporti sessuali).
Oltre al prurito e ad un espettorato maleodorante mi comparirono dei taglietti sul prepuzio, che provocavano dolore e difficolta a scoprire il glande.
Il prepuzio stesso era irrigidito.
Consultai un amico farmacista (ero lontano da casa e non potevo recarmi dal medico) che mi consigliò l'acquisto di cotrimazole crema.
Il problema sparì nel giro di poche settimane, e ovviamente avvisai anche il medico di base di ciò.
A un anno di distanza (quindi questa estate) mi si ripresenta un problema simile, con la differenza che non avevo taglietti sul prepuzio ma piuttosto macchie rosse sul glande che prudevano e provocavano fastidio al contatto.
Mi recai da un medico (non quello di base, era in ferie) che mi diede una pomata per dermatite.
Tutto passò.

Da qualche settimana invece mi è tornato un po' prurito e anche qualche lesione sul prepuzio, che a giorni alterni sono più o meno marcati.
Ho già prenotato una visita con il medico di base, ma nel frattempo data la mia preoccupazione gradirei sentire altri pareri.
Sono un soggetto abbastanza ansioso quindi informandomi ho letto di questo lichens.
Specifico che non ho mai avuto macchie bianche e che comunque il mio problema sembra presentarsi a periodi, può comunque essere una potenziale diagnosi?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ipotesi comprendono in linea non vincolante, un esordio di Lichen sclerosus, ma la diagnosi spetta solo e soltanto alla visita specialistica Dermatologica Venereologica, non a quella con il medico di base, vista la complessità del quadro clinico

per info suppletive: www.lichensclerosus.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Mi preoccupa molto la cosa. È normale che entrambi i medici non abbiano rotenuto di prenotarmi una visita dermatologica? Il problema sembra sparire del tutto per poi ripresentarsi. Oggi non ho lesioni ma liquido maleodorante, potrebbe trattarsi anche di una candidosi che si ripresenta?
Ovviamente mi preoccuperò di farmi vedere da un dermatologo.
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
farà bene!

saluti!