Lichen sclero atrofico e rischio per mst

Salve, l'anno scorso mi è stato diagnosticato un lichen sclero atrofico in fase iniziale dal dermatologo e sono in cura con elage crema e ho fatto anche un periodo di cortisone.
Per fortuna allo stato attuale non ho molti problemi a parte un pò di infiammazione post rapporti.

Il mio dubbio è questo: vista la presenza di lesioni sul glande, posso essere più a rischio esposizione di malattie sessualmente trasmesse come hiv, sifilide, gonorrea e simili?
[#1]
Dr. Stefano Occhiuto Dermatologo 12
Buongiorno.
Il suo dubbio è legittimo, poiché la funzione barriera di cute e mucose può risultare alterata dalla presenza di lesioni.

Dr. Stefano Occhiuto

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi il suo consiglio è di praticare sesso (sia orale che vaginale) sempre con l'uso del preservativo?