Balanite che scompare e riappare dopo trattamento

Buonasera,

Da più di due mesi, ho riscontrato la presenza di una macchia colore rosso non acceso sul lato destro del glande.

Ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha rassicurato dicendomi che si tratta di una balanite aspecifica.
Mi ha prescritto Fisian detergente e la crema E-Derm per 20 giorni.
Dopo il trattamento, la macchia sembrava sparita, salvo ripresentarsi.
Ripeto il trattamento, la situazione ritorna normale, salvo ripresentarsi nuovamente appena smetto di mettere la crema.

Vado al controllo dal dermatologo che continua a rassicurarmi e, non vedendomi tranquillo, esegue uno scotch test (se non è il nome corretto, mi scuso) per verificare la presenza di candida.
Dopo qualche giorno mi riferisce che l’esito è negativo e che non c’è nessun segno di infezione, ma intanto la macchia è ricomparsa.

Non avverto ne bruciore ne prurito.
Tra l’altro, a volte la macchia sembra più chiara del solito, ma questa magari potrebbe essere una mia impressione.
Il prepuzio sembra intatto e non vedo macchie.

Aggiungo che lo scorso anno sono stato da un andrologo per una leggera prostatite.
Sia l’esame delle urine che dello sperma sono risultati negativi.
Non ho sintomi particolari sotto questo punto di vista, salvo un leggero bruciore lungo l’uretra in maniera sporadica durante i periodi di stress o di cattiva alimentazione o di sedentarietà.

In considerazione di ciò, vorrei capire come dovrei comportarmi.

Il dermatologo mi è sembrato piuttosto convinto, tra l’altro mi ha detto che posso applicare la crema E-Derm quando voglio perché è naturale.

Io però non comprendo come sia possibile che scompare e poi riappare senza trovare una soluzione definitiva.

Dovrei ritornare dal dermatologo oppure e il caso di fare una visita dall’andrologo/urologo?

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Buongiorno,
solitamente i quadri infiammatori più che quelli infettivi tendono a presentare un quadro di "vai e vieni", soprattutto se non si usa il cortisone come ha fatto correttamente lei.

In linea di massima, tutte le volte che il problema non si risolve, sarebbe opportuno chiedere delucidazioni e consigli sul da farsi al dermatologo di sua fiducia che l'ha visitata.

Cordialmente

Dott. Alessandro Gallo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Che intende per "quadri infiammatori"? Devo preoccuparmi?

Nonostante ho ribadito al dermatologo questa situazione "vai e vieni", lui mi è sembrato molto sicuro della sua diagnosi. Il punto è che non scompare definitivamente.
[#3]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
I quadri infiammatori possono essere molteplici, anche banali dermatiti, perciò non mi allarmerei anche perchè riferisce che il collega fosse alquanto sicuro della sua diagnosi.

Ribadisco tuttavia il concetto prima espresso, quadri gravi e non gravi, possono e devono essere risolti parlandone col il proprio medico di fiducia (dermatologo nella fattispecie), per trovare la giusta soluzione.

Se la balanite si ripresenta, è giusto informare il collega per i correttivi terapeutici del caso

Buona serata