Desquamazione glande

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e scrivo per chiedere un parere.
Da circa due settimane ho notato che il glande tende a "spellarsi", come se ci fosse un ricambio di pelle.
La pelle "morta" cade per lasciare spazio alla pelle nuova.
Ho notato che nella fase di desquamazione il glande è leggermente rugoso nella parte bassa ma non secco.
Il problema tende a risolversi una volta che il ricambio è completato per poi ripresentarsi.
La cosa che mi fa strano è che non ci sia nessun fastidio, prurito, arrossamento o altro ma solo ed esclusivamente questa desquamazione.
Non ho avuto rapporti sessuali non protetti, ho sempre fatto attenzione all'igiene.
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere una reazione al profilattico?
O è probabile che si tratti di altro?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Buongiorno, la desquamazione solitamente si accompagna al processo di rigenerazione dello strato più esterno della pelle (raramente delle mucose), pertanto si osserva spesso quando la cute "sta guarendo".

Nello specifico, per poter rispondere alla sua domanda, converrebbe che si facesse visitare da un dermatologo della sua zona, per ricevere suggerimenti e consigli su come evitare il ripetersi della condizione (uso di detergenti specifici, creme, lubrificanti o prodotti lenitivi/antinfiammatori).

Saluti
dott. Gallo

Dott. Alessandro Gallo