Aiuto!! ciste piena di sangue

Buongiorno.
Ho 20 anni, e tramite ecografia transaddominale del 10 marzo, mi è stata riscontrata "in sede anessiale sx ciste anecogena, dalle pareti sottili, dalle dimensioni di 49mm x 39 mm".
Ovaio dx nella norma.
Utero nella norma.
Endometrio iperecogeno 9mm, in condizioni normali.
Questo era il mio primo controllo (non ne ho mai fatto uno).

Ho sempre avuto un ciclo regolare fino al mese di marzo, nel quale, da inizio mese ho avuto delle perdite ematiche, senza alcun tipo di dolore se non alla schiena (zona lombare).
Pensavo fosse dovuto alle mestruazioni in arrivo (le attendevo per il 12) ma ad oggi non sò nemmeno definirne la causa.
Fatto sta che le mestruazioni (con sintomatologia annessa - dolore al seno, crampi moderati) sono arrivate ieri.

Oggi ho fatto visita ginecologica, dove, tramite ispezione interna (nonostante abbia le mestruazioni) , mi è stato detto che la ciste era piena di sangue.
Ella sospetta che sia comparsa a causa di endometriosi, oppure a causa di un follicolo non scoppiato (ma è convinta più dell prima ipotesi).
Mi ha prescritto delle analisi del sangue, dei marcatori tumorali, e una ecografia transvaginale.

Dato che queste sono le mie prime visite, e ho capito ben poco... E dato il mio allarmismo (sento di star per crollare psicologicamente in un pianto senza fine)... Vorrei dei chiaramente su cosa sia endometriosi, e perché mi ha prescritto quei marcatori.
È molto grave la mia situazione??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Collega sospetta una ENDOMETRIOSI che va trattata.
Non si tratta di patologia maligna , ma va trattata per evitare che arrechi danni agli organi genitali interni (ovaie e tube) .
I marcatori sono definiti "tumorali " dalla parola TUMOR = tumefazione , non inteso come tumorali (neoplastici ) e servono a far diagnosi differenziale con altre patologie (corpo luteo emorragico, o cisti follicolare ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il chiarimento. Adesso sono molto più tranquilla!