Piercing e risonanza magnetica

Salve.

Fra un po' dovró sottopormi a una risonanza magnetica consigliatami dalla ginecologa, causa adenomiosi e forti dolori, gonfiore e fitte al basso ventre durante il ciclo.
Dolore che sento anche durante i rapporti sessuali, con forti fitte improvvise.

I dolori si estendono non solo all'addome ma anche sulla schiena (solo in basso in corrispondenza col ventre).
I dolori si presentano anche durante l'ovulazione ma non sempre.

La risonanza si eseguirà dunque solamente sul basso ventre/addome.

Dato che è la mia prima risonanza avrei una domanda da porVi.
Indossi vari piercing.
Ho un piercing all ombelico, che ovviamente toglierò per la tac.
Mi chiedo però se sia necessario togliere anche quelli che ho nelle orecchie, che sono otto in totale.
Ho inoltre anche un piercing al naso.
Sono di vari materiali, oro, acciaio chirurgico, titanio.
La mia domanda nasce dal fatto che ho difficoltà nel togliere quello al naso e anche altri piercing localizzati nella cartilagine del orecchio non riesco a toglierli da sola.
Disolito mi faccio aiutare dal mio piercer nel caso voglia cambiarli.
Dunque Vi chiedo se sono pericolosi per questo tipo di esame ed è necessario toglierli assolutamente o se, dato che si tratta di tac al basso addome, posso tenerli addosso senza problemi e senza preoccuparsi.
Inoltre ho anche tatuaggi, su tutte le dita della mano sinistra, e due piccoli tatuaggi sui piedi (uno di questi di colore rosso). Rappresentano un problema?
Makeup tipo mascara fondotinta ecc e crema solare con filtri chimici rappresentano un problema? Sono sciochezze ma vorrei essere ben preparata e non vorrei che cose che uso ogni giorno, tipo crema solare, rappresentino un problema

Grazie e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.
Sicuramente nel momento che effettuerà l'esame il Medico che le farà l'anamnesi valuterà caso per caso...In Risonanza Magnetica ci sono appositi apparecchi (tipo metal detector), che vengono utilizzati per valutare anche questo tipo di condizioni...quindi se i piercing che ha non si tolgono facilmente e non sono ferromagnetici, non ci sono problemi, soprattutto se sono in un'altra zona del corpo... Verrà anche messa al corrente di eventuali sensazioni di calore durante l'esame.
Quindi stia tranquilla e si affidi alla valutazione pre-esame del TSRM e del Medico che effettueranno l'anamnesi e l'esame RM.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi