Endometriosi e klaira

Salve, mi sono operata all'età di 18 anni per endometriosi, da allora mi hanno prescritto il Klaira.
Fisicamente a parte il mal di testa e spesso stanchezza, non ci sono grandi problemi, il ciclo è regolare, prendo le pillole tutti i giorni da 9 anni piu' o meno.
Faccio la visita ogni 3-4 anni e sembra sia tutto ok.
Però come pillola inizia ad essere abbastanza costosa, secondo lei ci sono alternative oggi giorno?
E' consigliata Klaira per endometriosi?
Esiste una cura a riguardo?
O è cronica e non andrà mai via?
Attualmente con covid diventa difficile nel mio paese chiedere al mio ginecologo Vezzani (si occupa anche di endometriosi) , perché sarebbe in pensione e per urgenze sta facendo anche altro.

E' anche normale avere calo del desiderio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso dell'endometriosi la pillola è una terapia di mantenimento e di prevenzione .
se i controlli clinici sono buoni potrebbe pensare alla sospensione (se desidera una gravidanza ) o al passaggio ad una pillola con un altro progestinico per evitare il calo del desiderio sessuale. (LIBIDO ) .
Non mi è possibile fare nomi commerciali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Valuterò alla prossima visita ginecologica di richiedere qualcosa di diverso da Klaira, se non mi cambia qualcosa drasticamente e se rimane tutto nella norma come dovrebbe essere.. Grazie mille!