Info su spermiogramma

Buonasera ho effettuato uno spermiogramma su indicazione del ginecologo della mia compagna affetta da endometriosi.
Il risultato del mio spermiogramma indica una dispermia per astenozoospermia e bradicinesi, in particolare i valori al di sotto della norma sono Totale nemaspermi mobili dopo 1 ora 47%, nemaspermi con mobilità valida lineare 28, nemaspermi immobili 53.

Gli altri valori sono tutti nella norma es.
Vitalità 79%, nemaspermi/ml 140 milioni, totale nemaspermi eiaculati 252 milioni.

Parrendo dal presupposto che non fumo non bevo e seguo un alimentazione sana cosa posso fare?
Potrei prendere qualche integratore?

Grazie a tutti per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che per giudicare un esame seminale serve una valutazione complessiva, tuttavia se fossero presenti dati insufficienti è evidente che serva una visita specialistica per valutare se siano presenti patologie in grado di influire negativamente, in sostanza serve una diagnosi prima di proporre una terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it