Ho fatto delle analisi spermiogramma a distanza di un anno e sono migliorate,possibile?

buona sera, un anno fa mi è stata riscontrato un varricocele e con conseguente analisi sono usciti i seguenti valori: motilità totale 38%, motilità progressiva 12%, concentrazione 26 milioni, numero totale spermatozoi 26 milioni.

A distanza di un anno visto la pandemia non sono stato operato ma ho comunque ripetuto le analisi (in un altro centro)
E le analisi sono uscite ben diverse, ovvero:
Motilità totale 90% motilità progressiva 60% numero totale spermatozoi 80 milioni
La domanda che pongono a voi esperti, è possibile un miglioramento senza essere stato operato?

Oppure c è un errore nel centro analisi visto che sono andato a farle insieme a mio fratello e ho pensato che magari siano state scambiate per assurdità?

Grazie confido in voi esperti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per darle un consiglio servirebbe valutarli nella loro interezza, questo per capire se siano attendibili, quindi aspettiamo i dati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se rispondo adesso ma non avevo ricevuto la notifica,comunque il restante dei valori sono molto simili, ora li elenco tutti, se è questo che sta chiedendo :
colore-grigiastro
Odore- sui generis
Aspetto- opalescente
Ph-8
Viscosità-normale
Liquefazione- completo entro 20 minuti
Numero di spermatozoi - 80 milioni
Cellule epiteliali-rari
Eritricociti rari
Leucociti rari
Forme normali 90%
Forme alterate10%
Anomaliacdella testa 6
Anomalia della coda 4
Motilità progressiva 60%
Motilitala lenti 20%
Non progerssivi 10%
Motilità Totale 90%
Immobili 10%
Quadri seminali:
Normozoosperima euaculato normale
Oligozoospermina concentrazione spermica inferiore si limiti di riferimento
Astenozoospermina motilità inferiore si limiti di riferimento
Tetrazoosperimina :morfologia inferiore si limiti di riferimento
Azoospermina assenza di spermatozoi nell eiaculato
Aspermia assenza di eiaculato
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'esame che ci propone è privo di attendibilità poichè non segue i criteri WHO 2010 quindi lo ripeta in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se poi lo riterrà ci faccia sapere.

Cordiali saluti