Con questo spermiogramma ho possibilità?

Buonasera,
La scorsa estate abbiamo iniziato a cercare una gravidanza.
Per ora non arrivata e allora abbiamo iniziato i vari controlli.

Per prima cosa lo spermiogramma, con valori non buoni.
La visita con andrologo ha riscontrato varicocele di 3’ grado (il mio compagno ha 44 anni).

Io ho 30 anni e per ora tutte gli esami che riguardano me (compreso monitoraggio ovulazione, esami ormonali etc) non hanno riscontrato problemi.

Ci hanno consigliato embolizzazione del varicocele.
(Siamo in lista chissà quando ci chiameranno perché al momento è tutto bloccato x via del Covid)

Volevo chiedere il vostro parere rispetto a:
- ci sono possibilità che io rimanga incinta con questo spermiogramma o conviene pensare direttamente alla pma?

- nel caso attualmente secondo voi non ci siano chance, l’intervento potrebbe risolvere la situazione o la pma rimane l’unica via?

Grazie mille...

Esame liquido seminale:

Valutazione macroscopica:
Volume 1, 5
Ph deb.
Alcalino
Fluidificazione fisiologica
Viscosità sec.
Hoctkiss 0, 2cm

Valutazioni microscopica:
Numero spermatozoi:
Concentrazione/ml 13, 9
Concentrazione/eiaculato 20, 85

Motilità:
1.Lineare veloce 8%
2.Lineare lenta 7%
3.Discinetica o non lineare 5%
4.Agitatoria in loco o situ 1%
5.Immobili 79%
Risultato (1+2+3) motilità: 20%
Risultato (1+2) motilità progressiva 15%

Morfologia:
Forme tipiche normali 29%
Forme anomale 71%
Anomalie della testa: 39%
Anomalie del collo è tratto intermedio: 19%
Anomalie della coda 12%
Residuo citoplasmatico 1%

Valutazione su residui citoplasmatici:
Leucociti: 7-12 per campo microscopico
Emazie: 2-5 per campo microscopico
Elementi della linea germinativa: rari spermatociti
Cellule epiteliali di sfaldamento: 1-3 per campo microscopico
Zone di spermio agglutinazione: non significative
Tipo di agglutinazione: non valutabile
Corpuscoli prostatici: assenti

Osservazioni: oligoposia ai limiti con oligoastenozoospermia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile darle una indicazione su una strategia terapeutica così complessa come la PMA da questa postazione.

L'esame di suo marito sicuramente non presenta parametri regolari soprattutto nel numero e nella motilità dei suoi spermatozoi e qui il varicocele potrebbe essere un fattore da considerare.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/