D-dimero elevato

Buongiorno gentilissimi dottori,

Sono un uomo di 67 anni, con la seguente anamnesi:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA + STENT nel 2010)
- Portatore di PMK Bicamerale per riscontro di BAV II Grado
- Pregresso k vescicale (con cistectomia radicale effettuata nel 2016, con stadio istologico pT1 N0 M0, senza ulteriori terapie oncologiche).

- Insufficienza respiratoria cronica (ex fumatore) con attuale saturazione al 96-97% (non faccio ossigenoterapia per valori normali di EGA)
- Glaucoma
- Diabete Mellito di tipo II non insulino-dipendente

La mia terapia in atto è la seguente:

PANTORC 40
CONGESCOR 1, 25 (2 volte al dì)
ENAPREN 20
LASIX 25
VITAMINA C
SIDERAL FORTE
DUPLAVIN
CORDARONE 200 (tranne sabato e domenica)
LARGACTIL 25 MG (per singhiozzo persistente)
NOVONORM 1 MG (pranzo e cena)
TORVAST 40

Ad Aprile 2020 sono stato ricoverato in urgenza per POLMONITE INTERZISTIALE BILATERALE (non COVID-19).

La mia ultima TAC POLMONARE (Febbraio 2021) ha dato il seguente esito:

Versamento pleurico parieto-basale destro, persistono aree di consolidamento parenchima sub-pleuriche.
Dallo stesso lato formazione centimetrica a densità calcica indissociabile dalla pleura diaframmatica.
Ispessimento interstiziale.
Alterazioni enfisematose dei lobi superiori con formazioni bollose parasettali.

Piccola formazione basale a sinistra.
Regola pervietà dei grossi bronchi.

Millimetrica formazione nodulare a densità calcica sub pleurica nel territorio anteriore del LIS.
Subcentimetrici linfonodi ilari e mediastinici.
Presenza di elettrostimolatore cardiaco.

Sottoponendomi ad analisi di routine e con lo scrupolo di inserire anche il D-Dimero nella lista degli esami ematochimici, è risultato il seguente problema:

D-Dimero: 2.031, 21 ng/ml

I valori di riferimento sono:

- 0-50 anni: fino a 500
- 50-60 anni: fino a 600
- 60-70 anni: fino a 700
- 70-80 anni: fino a 800

Quindi il mio valore di D-Dimero è quasi 3 volte il dato normale.

Per quanto riguarda invece il TEMPO DI PROPOSTROMBINA e la TROMBOPLASTINA PARZIALE è tutto nella norma.

Cosa mi consigliate di fare?

Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
penso che debba rivolgersi ad uno pneumologo per l addensamento polmonare
il D dimero non si eleva solo nelle embolie polmonari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso