Calo della libido e disfunzione erettile

Buongiorno,
sono un collega.

Da circa una anno e mezzo, prima del COVID 19, ho avuto un calo della libido e una disfunzione erettile.

in concomitanza insonnia e sbalzi d'umore.

Il mio andrologo di fiducia che mi aveva prescritto il dosaggio di tali ormoni:
LH 3, 2 mUl/mL (1, 5-34, 6)
SHBG: 26 nmol/L (17, 30-65, 80)
Testosterone (s): 3, 92 ng/mL (1, 65-7, 53)
Testosterone libero: 6, 5 pg/mL (9-47)
AFP < 1, 3 ng/mL (fino a 8, 10)

Sempre da un anno ho notato una minor sensibilità al glande.
Infatti prima il rapporto con la mia compagna era di circa 10 /15 minuti, ora raggiungo anche 1 ora.
Ho dovuto assumere sildenafil per il deficit erettivo.

Per gravi motivi personali dovuti al COVID non ho più potuto essere visto dal mio andrologo.

Non saprei la causa di questa disfunzione sessuale.
Posso solo tamponare con il sidenafil ma il rapporto sessuale è davvero troppo lungo nel tempo
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

il sildenafil da un lato può consentire erezioni valide e durature ma spesso rende problematico, quasi difficoltoso, il raggiungimento dell'orgasmo
potrebbe provare con altre molecole o altre modalità etrettili
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sa indicarmi se i valori ormonali sono nella norma?
Non sapevo di questi effetti collaterali del Sildenafil. Sopratutto quello di diminuire la sensibilità e quindi di allungare i tempi del rapporto sessuale.
Purtroppo non ho modo e non conosco nessun androlo per rifare un consulto.
Quali farmaci per la disfunzione erettile mi consiglia?
Sopratutto vorrei arrivare a una diagnosi della mia disfunzione sessuale di base.
Perché oltre al defici erettile ho calo della libido, diminuita sensibilità, insonnia e sbalzi d'umore. Tutto questo a 45 anni ed è insorto in modo acuto.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le numerosissime risposte.
Non me lo aspettavo da colleghi medici.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

varrebbe la pena di consultare il suo specialista, l'andrologo, che potrà chiarirle molti dubbi
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo ho perso il mio androlo e amico di fiducia.
Lo so che una vista Clinica sarebbe la soluzione migliore. Ma in questo momento critico non mi è possibile.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Sono riuscito ad andare da un andrologo.
É emerso che le erezioni mattutine sono frequenti e valide.
Assetto ormonale nella norma.
Rimane il fatto che senza Sildenafil non ho nessun tipo di erezione.
Eppure con la mia compagna va tutto benissimo, intesa sessuale al massimo anche se stiamo da 20 anni assieme.
Non riesco a capirne la causa.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
piu che le erezioni mattutine (magari influenzate dalla situazione vescicale) riterrei importante una valutazione Rigiscan (lo può trovare su youtube)
e una buona valutazione andrologica vascolare
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho ripetuto le analisi ormonali
Testosterone libero: sotto i limiti inferiori 3,95 pg/mL (9,00-47,00)
Testosterone sierico: 3,0 ng/mL (1,65-7,53)
Gli altri nella norma.
rimane sempre il mio problema di deficit erettivo e soprattutto poca sensibilità del pene.
Grazie