Disfunzione erettile

Buonasera, vorrei un parere su una questione che mi sta deprimendo fortemente da 2-3 anni.
Quando ho compiuto 12 anni, ho iniziato a masturbarmi e data la stupidità e l’inesperienza, lo facevo in un modo che non so se mi abbia danneggiato il pene: praticamente da seduto, mettevo il pene tra le gambe e spingevo con le gambe accavallate il pene fino a raggiungere l’orgasmo, ora ho 23 anni, e non ho mai avuto rapporti sessuali proprio perché ho riscontrato da circa 2-3 anni un problema: praticamente le erezioni ci sono a stimolo manuale, visivo ecc, l’orgasmo ce l’ho senza problemi, la cosa che mi sta uccidendo è che se sto in piedi appena cesso la stimolazione manuale, il pene cala vistosamente in circa 10-15 secondi a volte anche meno.
Non lo sento pulsare, in pratica quando ho erezione non sento nulla, lo avverto come addormentato... ora ho letto dell’esistenza della Fuga venosa, e come potete ben capire il mio stato d’animo è a pezzi, uno perché ho paura di soffrirne, 2 perché non so se quella mia pratica di masturbazione inusuale , abbia danneggiato i corpi cavernosi o qualche arteria/vena!! ! Mi trovo impossibilitato ad effettuare al momento visite, ne ho fatta una da un andrologo a luglio 2020, e visitandomi mi ha detto che non ci sono placche fibrose, no varicocele, in pratica apposto tutto quanto... mi ha detto che l’unico modo x vedere se soffro di una fuga venosa è fare ecocolordoppler dinamico penieno, e nella mia ansia, mi sono dimenticato di fargli la domanda più importante, e cioè se questa mia pratica (che ho iniziato a 12 anni e continuato per uno, un anno e mezzo finché non ho scoperto la pratica classica), abbia danneggiato il mio pene! ! ! Ora prima o poi mi farò quest’esame, anche se sui vari blog ho letto che è spesso inutile, sono blog di ragazzi con DE e altri problemi) , quello che voglio chiedervi è, c’è una possibilità che mi sia danneggiato il pene, arterie corpi ecc, con quell’accavallamento che premeva sul pene?
Oltre all’esame doppler dinamico, non esistono altre procedure più efficaci e che diano una diagnosi certa di fuga venosa?
Lèggevo su un sito doppler basale associato con elastosonografia... grazie x la vostra disponibilità dottori e vi auguro un buon fine settimana
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

le modalità masturbatorie non possono modificare il funzionamento delle strutture vascolari cavernose, stia tranquillo!
Di fronte ai suoi dubbi credo doveroso consultare uno specialista che possa individuare il fattore causale e consigliarle le opportune soluzioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Pozza, mi ha molto rassicurato sulla questione che più mi premeva saperne , mentre apparte il doppler dinamico , ci sono altri esami che potrei fare x verificare meglio se c’è una fuga venosa ? Sono una persona molto gentile , non voglio mancarvi di rispetto assolutamente, ma nel 2021 mi sembra assurdo che esista solo questo esame tra l’altro molto invasivo e che con l’ansia può dare falsi negativi o positivi , attendo una sua risposta e buon weekend a lei e a tutti