Spermiogramma

Salve ho 23 anni ho avuto il varicocele 3 anni fa e non mi sono operato perché mi avevano detto che non era necessario visto che anche i valori dello spermiogramma erano buoni.
In questi giorni ho sentito dolore e fastidio al testicolo e avendo paura che mi sia tornato ho prenotato una ecografia per il 9 marzo e ho fatto lo spermiogramma con i seguenti valori e volevo sapere un parere.
(Sono un fumatore)

Giorni di astinenza 2, 5
Volume: 2, 8 ml
Ph: 7, 53
Colore: avorio
Filanza: aumentata+ (con un asterisco affianco)
Liquefazione a 30 minuti (normale)
Agglutinazione testa-testa (assente)
Agglutinazione coda-coda (assente)
Agglutinazione mista (assente)
Número spermatozoi per ml: 120, 0
Número spermatozoi totali: 336, 0
Motilità progressiva: 39%
Motilità non progressiva 18%
Motilità totale 57%
Motilità immobili 43% (con asterisco affianco)
Morfológia normale 21%
Spermatozoi anomali della testa 66%
Spermatozoi anomali del tratto intermedio 3%
Spermatozoi anomali della coda 10%
Cellule rotonde: 0
Teste di vitalità (eosina) 60%
Si segnala presenza di leuciti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame del liquido seminale tranquillizzante.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma quindi è buono come spermiogramma? Posso avere bambini? O è tirato come valore?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se 120,0 per ml significa 120 milioni di spermatozoi per ml direi che al momento può avere bimbi.

Detto questo sempre sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.