Trauma penetrativo

Gentili specialisti andrologi una settimana fa circa è capitato un fatto che me ne ha ricordato uno più remoto.
Parto da questo.
Ormai almeno due anni fa stavo facendo una depilazione dei testicoli per controllare dei nei.
Il problema è che ho avuto la brillante idea di utilizzare un tagliacapelli senza protezione invece della lametta.
Essendo stato distratto ho posto le lame non in orizzontale e parallele ma perpendicolari e queste, se avete presente come è fatto un tagliaceplli, cioè con lame tipo rastrelli che scorrono si sono conficcate entrando proprio nello scroto ed esattamente sul/nel testicolo.
Più che il dolore stavo svenendo dalla paura.
L’avevo poi detto al medico quando ero riuscito a farlo smettere si sanguinare e sono passati due anni.
Posso avere riportato dei danni visto che oggi sono asintomatico?
Del tipo se avessi lesionato il testicolo questo si sarà riparato?
Infine dubbi sulla fertilità non ne ho perché comunque i testicoli sono due ma la produzione di ormoni resta invariata?
Quando si stabilizzeranno un po’ le condizioni pandemia farò un salto da uno specialista per chiedere riguardo anche ad un’altra cosa non urgente.
Ma ormai sono passati almeno due anni.
Però un vostro parere mi interesserebbe
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema senza una valutazione clinica diretta, e quasi impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia e con lui fare un esame del liquido seminale, una ecografia della borse scrotali ed eventualmente il dosaggio di alcuni ormoni.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dott Beretta. Mi toglie una curiosità? Ma il testicolo e come se fosse una ghiandola che esplica la sua azione oppure è un involucro come un guscio e dentro si trova ciò che agisce ? Cioè la protezione è lo scroto e già il testicolo è la perla dell’ostrica ? E infine come viene danneggiata la funzionalità del testicolo? Deve essere aperto e fuoriuscire il contenuto? Mi incuriosisce la cosa. Indipendentemente da problemi ischemici di torsione o vascolari ecc come si danneggia traumaticamente un testicolo? Grazie doc
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Ancora un cordiale saluto.