Oligozoospermia

Salve, ho 34 anni è da qualche mese che con la mia compagna cerchiamo di concepire ma nulla di fatto.

Mi sono affidato ad un andrologo e dopo alcuni esami tra cui tamponi uretrali e spermiogramma, mi ha consigliato altamente di sottopormi ad un intervento di varicocele rassicurandomi che è tra le principali cause di infertilità.

Riporto lo spermiogramma effettuato 3 giorni fa:
Esame - Risultato - Valori di riferimento
Esame Liquido seminale WHO2010
Aspetto - Acquoso - Proprio
Volume - 2, 1 ml - >1.5
Ph - 8, 0 - 7, 2 - 8, 0
Viscosita' - Diminuita - Fisiologica
Fluidificazione - Incompleta - Completa
Numero nemaspermi - 3, 2 milioni/ml - * >15
Numero nemaspermi/eiaculo - 6, 7 milioni - * >39
Morfologia:
Forme tipiche - Non valutabili - % >4
Forme atipiche - Non valutabili - %
Mobilità totale a 2h - Non valutabile - % >50
Note:
Oligozoospermia severa: si rilevano rari
nemaspermi non vitali post centrifugazione
del campione.
Presenza di un discreto
numero di leucociti

Sono molto preoccupato.

Il mio andrologo, ha rilevato un varicocele di 3 grado.

Vi chiedo un Vostro cortese consiglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

che il,varicocele sia una delle più frequenti cause di infertilità maschile è dato consolidato ma pensare che una correzione del varicocele a 34 anni possa modificare la sua situazione seminale tanto da normalizzare il quadro mi sembra proprio poco verosimile.
se volete una gravidanza credo che la strada della PMA sia quella migliore
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Pozza,
grazie per la sua risposta.
Potrei sapere la motivazione per cui sia poco realistica la possibilità di migliorare la mia situazione per una eventuale gravidanza?
Mi piacerebbe capire, dettagliatamente, da cosa si evince questo suo parere.
Vorrei farle un'ulteriore domanda.
Domani 13 marzo ho l'intervento e da circa 2/3 settimane sto prendendo degli integratori a base di zinco, acido folico e altri macronutrienti e vorrei iniziare ad inserire un integratore di omega-3.
Questi integratori posso aiutare a migliorare la situazionie?

Grazie mille.