Oligozoospermia

Spett.

li Dottori, nel settembre 2021 ho effettuato uno spermiogramma che ha riscontrato una oligozoospermia.

Lo spermiogramma è stato ripetuto a distanza di un mese ottenendo lo stesso risultato.

Allo stesso tempo ho effettuato esami del sangue, comprendenti valori tiroidei, fsh, lh, testosterone, shbg, estradiolo, inibina b.

Allo stesso tempo anche esami delle urine e spermiocoltura.

Tutti gli esami sono nei limiti eccetto il valore di inibina b basso.

Attualmente ho dei sintomi legati a schiuma nelle urine e fastidi inguinali.

Non ho effettuato ancora ecografie e controlli prostata o altro tipo di esami.
Visti i miei sintomi ed i miei dati di cosa potrebbe trattarsi.

Ringrazio tutti per le vostre risposte.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i dati che ci fornisce sono insufficienti per darle dei consigli, infatti mancano gli esami seminali dove secondo il WHO, ogni valore identifica le probabilità statistiche di avere un concepimento ed ancora quali esami culturali ha eseguito e su quali germi sono stati valutati, i volumi testicolari, i dosaggi ormonali ecc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Maretti,
Innanzitutto grazie per la sua risposta.
In base alla classificazione WHO mi trovo con 5 percentile.
I volumi testicolari sono nella norma ( ecografia effettuata dall'andrologo ) . I dosaggi ormonali sono tutti nella norma FSH,LH, TESTOSTERONE, FT3,FT4, TSH,ESTRADIOLO,SHBG E inibina B ( valore 80 inferiore al range di riferimento). Nell'ecografia il medico ha evidenziato flogosi di epididimo e prostata. Mi è stata data una terapia di serpens per un mese e ciproxin 250 per 3 mesi. Il medico oltretutto mi ha consigliato di crioconservare il seme visto che il numero di spermatozoi fra uno spermiogramma e l'altro è diminuito anche se è migliorata la qualità e motilità. Spermiocoltura ed esame urine negative. Varicocele assente ( 1 testicolo destro ).Accuso di fastidi che si irradiano all'interno coscia e fra testicolo e zona pubica. Bisognerebbe indagare su altri fattori ? Ho contratto il covid nel novembre 2020 , può aver influito ? Ho subito recentemente anche un intervento chirurgico al tendine di achille ( potrebbe aver influito come trauma fisico ) ? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la dicitura nella norma ha un significato relativo e superficiale , come le ho già sottolineato per una valutazione a tutto tondo servono i valori numerici che lei continua a non riportare e quindi per noi è impossibile darle consigli.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi, di seguito le riporto i valori:

ESAMI EMOCROMO
Eosinofili 8,9% ( 0,5 - 7,0 )

TSH 2,15 ( 0,27-4,20 )
FT3 6,13 ( 3,10-6,80 )
FT4 1,62 ( 0,93 - 1,70 )

Beta Estradiolo 21,53 ( 11,3 - 43,2 )
FSH 7,71 ( 1,4 - 18,1 )
LH 5,45 ( 1,7 - 8,6 )
Prolattina 7,70 ( 4,04 - 15,2 )
Testosterone 4,98 ( 2,49 - 8,36 )

Urine ( tutto negativo eccetto la presenza di alcuni cristalli di ossalato di calcio )

Spermiocoltura negativa

SHBG 35,6 ( 18,3 - 54,1 )
Inibina B 83,9 ( 151,7 - 173,9 )

PRIMO SPERMIOGRAMMA
( astinenza 4 gg )

Quantità 6,50 ml
PH 7,80
Sperm. per ml 3970000
Sperm.eiaculato 25810000
Spermatozoi immobili ma vivi 48%
Rapidamente progressivi con motilità lineare 0%
Mediamente.progressivi con motilità lineare 4,44 %
Non progressivi 2,22 %
Immobili 93,33 %
Normociti normali 20 %
Normociti anormali 80%
Leucociti 100.000

SECONDO SPERMIOGRAMMA ( astinenza 5gg )

Volume 7,7
PH 8
Sperm. per ml 2500000
Sperm. per eiaculo 16750000
Immobili 52 %
Tipo C ( modalità in loco ) 8%
Tipo B ( lentamente progressiva ) 16%
Tipo A ( rapidamente progressiva) 24%

Morfologia normale 9 %
Morfologia anormale 91%

Gli spermiogramma sono stati effettuati a distanza di un mese in laboratori differenti.

Grazie per la sua disponibilità Dott.Maretti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dai dati riportati è presente una oligoastenospermia con un valore dell'FSH relativamente alto che farebbe sospettare una sofferenza testicolare da valutare attraverso una visita specialistica.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita specialistica nella quale mi è stata diagnosticata la flogosi di epididimo e prostata. Ci potrebbero essere altre cose da valutare in base ai miei esami. Grazie Dott. Maretti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo, essendoci una oligoastenospermia bisogna indagarene le cause. Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
Dott.Maretti quali ulteriori esami sarebbe utile effettuare ? A suo avviso quali altre cause sarebbero da valutare ? Grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

fare diagnosi attraverso il web è impossibile mentre darle alcune indicazioni può essere utile per aiutarla a seguire un percorso che solo lo specialista attraverso la visita sarà in grado di fare, e questo è quello che le ho suggerito.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it