Creatinina aumentata

Gentili dottori,
dalle analisi di routine prescritte per accertare protratta astenia e senso di petto chiuso, dopo forma di infezione respiratoria, è risultata aumentata la creatinina 1.52 (l'azotemia è normale pari a 34).

Le analisi delle urine sono normali.

Una settimana prima delle analisi (effettuate il 27/10) ho terminato la cura con antibiotico ABBA 875 mg/ 125 mg mattina e sera per 5 giorni.

Assumo normalmente eutirox 75mg (la mattina), bisoprololo 5 mg (mattina), frequil 100 (la sera) e alfuzosina 10 mg (sera).

Aggiungi che il 29 settembre ho effettuato rmn con mdc alla prostata (risultata negativa).
Precedentemente a tale esame avevo dosato la creatinina che era pari a 0, 84 (il 18 settembre).

Il medico di base mi ha prescritto esame delle urine delle 24h per misurare clearance della creatinina, ripetere il dosaggio della creatininemia e visita nefrologica.

Volevo chiederci se tale aumento è preoccupate e se può essere ricondotto a qualche farmaco assunto o al mdc.

Inoltre volevo chiedere quali accertamenti sia opportuno fare (eventualmente oltre a quelli prescritti) prima della visita.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 741 28
Segus il consiglio del suo medico mi sembra l'opzione migliore

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie, ma è possibile che sia dovuta alla somministrazione dell' mdc (29 settembre) o alla cura antibiotica con amoxicillina (terminata intorno al 20 ottobre)? E in questi casi è reversibile? Perchè per esempio alla somministrazione dell'mdc è passato un mese.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 741 28
Il m. d. c. paramagnetico per la risonanza di solito non è nefro tossico e non richiede accortezze se non in caso di insufficienza renale avanzata (e non è il suo caso). L'antibiotico potrebbe, ma siamo nel campo delle probabilità.

Dr. Michele Di Dio