Incongruenza spermiogramma

Riporto il seguente spermiogramma che sembrerebbe essere nella norma, vorrei sapere come si spiega il fatto che il numero totale di spermatozoi (277 milioni) non combacia con il numero di spermatozoi per ml (ovvero 79 milioni) moltiplicato il volume del campione (6, 5 ml).

giorni di astinenza 3
fluidificazione completa
colore Grigio opalescente
viscosita’ <2
volume 6, 5 mL
pH 8, 0
numero di spermatozoi 79, 00 X10^6/mL
numero totale spermatozoi 277, 00 X10^6/mL
motilita’ (60’)
totale (A + B) 55 %
A: movimenti progressivi 45 %
B: movimenti non progressivi 10 %
C: immobili 45 %
agglutinazione spontanea Assente
morfologia: forme normali
(esenti da difetti) 30 %
cellule germinali <5, 00 X10^6/mL
leucociti <1, 0 X10^6/mL
eritrociti Assente
corpuscoli prostatici Assente
cellule di sfaldamento Assente
cristalli Assente
flora batterica Assente
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buonasera

il numero non combacia semplicemente per un errore di calcolo da parte di chi ha refertato l'esame. Peraltro viene riportato anche anzichè il numero totale di spermatozoi ancora il numero per ml . Si tratta comunque di un esame normale.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Sul numero totale di spermatozoi (nel fare copia incolla) ho riportato io erroneamente la dicitura ml, nel referto non c'è (c'è solo 277 milioni). Comunque sia mi pare di intuire che nel caso sia un errore di calcolo, pur non sapendo se sia giusto il valore del numero di spermatozoi per ml (79 milioni/ml) o quello tot (277 milioni), lo spermiogramma risulterebbe nella norma in entrambi i casi
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Esatto