Spermiogramma: fecondo ma ho vitalità 1%

Buonasera,
Ho fatto uno spermiogramma dopo il 3 aborto di mia moglie avvenuto entro la settimana settimana.
Premetto che la fecondazione naturale in tutti e 3 i casi è avvenuta al primo tentativo, quindi non siamo mai stati a fare tentativi a vuoto.

Rapporto ed immediatamente dopo test di gravidanza è stato positivo. Poi purtroppo come dicevo prima si sono interrotte tutte e 3 entro la settima settimana.

Informazioni generali
Raccolta completa SI
Giorni di astinenza 5
Assunzione farmaci No
Esame macroscopico
pH 7, 3
> 7. 2
Volume 2, 5 ml
> 1. 5
Aspetto Grigio opalescente
Fluidificazione completa entro 60' Completa
Viscosita' Normale
Filanza Assente cm

Esame microscopico
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Batteri Assenti
Agglomerati Assenti
Trichomonas Assente
Emazie ++--
Cellule epiteliali Assenti
Cristalli Assenti
Cellule di spermiogenesi +/-
N. ro spermatozoi (concentrazione) 108 milioni/ml
> 15
N. ro totale di spermatozoi/eiaculato 270, 0 milioni/eiacul.
> 39

Classi di motilità
Motilita' progressiva (PR) 51 %
> 32
Motilita' non progressiva (NP) 20 %
Immobili 29 %
Motilita' totale (PR+NP) 71 %.
> 40

Vitalità 1 %.
>58

Morfologia
Spermatozoi normali 99 %.
val. rif. > 4
Spermatozoi anormali 1 %
Anomalie della testa in %
Forma allungata 13
Piriforme 23
Microcefalo 0
Macrocefalo 0
Forma duplicata 34
Forma irregolare 15
Acrosoma anormale 0
Acefalo 13
Senza acrosoma 9

Anomalie del tratto intermedio %
Appendici citoplasmatiche 2
Angolazioni 0

Anomalie della coda in %
Assente 0
Corta 1
Arrotolata 0
Duplicata 0

Altri elementi in %
Spermatociti 0
Resti cellulari +/-
Spermatidi 1
Leucociti Assenti
MAR test Negativo
Fruttosio (concentrazione) 135 mg/dl [150 - 500]
Fruttosio totale 18 mol/eiac.
val.
rif.
> 13
Ac.
Citrico (concentrazione) 978 mg/dl [350 - 670]
Ac.
Citrico totale 127, 1 mol/eiac.
val.
rif.
> 52

Com'è possibile che ci sia una vitalità del 1%? E spermatozoi normali del 99%?

Preciso che no fumo e non bevo e non ho patologie (a me note).

Mi sembra un po' anomalo, potrebbe essere un errore di laboratorio?
(Fatto in ospedale)
Devo ripeterlo?

In fondo c'è scritto: I valori di riferimento sono stati aggiornati secondo le Linee Guida WHO 2010.

In più ho fatto anche Spermiocoltura per germi comuni con risultato negativo (fatta 2 volte)
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'ipotesi di errori nella trascrizione dei dati dell'esame seminale è molto verosimile. Prima di agitarsi ripeta l'esame in altra sede.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore in effetti mi sto un po' allarmando una vitalità dell'1% significa essere praticamente sterili?
A questo proposito Le chiedo ma se fosse vera una vitalità dell'1%, non sarei mai riuscito a fecondare naturalmente mia moglie per ben 3 volte al primo "colpo", giusto?
Non è anormale una morfologia "normale" del 99%?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
mettiamola così: questo esame non vale la carta su cui è stampato....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua tempestiva risposta. Lo ripeterò appena possibile
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho contattato il laboratorio ed effettivamente c'è stato un errore di trascrizione.
I valori sono tutti giusti ad eccezione della Vitalità che non era stata proprio analizzata e quindi rimossa (in quanto la motilità era buona), e la morfologia che doveva essere invertita, ossia spermatozoi normali 1% anormali 99%.
Mi può dare una sua opinione in merito?
Può essere una causa degli aborti di mia moglie?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che ho fatto due eco a dicembre e non c'era varicocele.
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
le conviene comunque rifare l'esame, non è mai buona prassi fare diagnosi su di un solo esame.
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore lo ripeterò apoena possibile ed a breve fare anche una visita andrologica.
Le chiedevo il PH ai limiti inferiori è preoccupante?
Prima di ripeterlo c'è qualche terapia da poter fare per provare a migliorare la morfologia? Vedo che in giro ci sono molti integratori.

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Dottori mi perdoni un'altra domanda. L'acido citrico così alto è preoccupante?