Endometriosi

Salve, ho un dubbio che mi sta tormentando circa l'endometriosi.
Premetto che ho un ciclo irregolare, durante le prime visite ginecologiche (anni addietro) il dottore mi diceva sempre che avevo l'ovaio policistico, nelle visite degli ultimi 3 anni non me ne ha mai più parlato.
Il mio ciclo mestruale a volte e doloroso, ma con un atidolorifico risolvo, altre volte è totalmente asintomatico o tollerabilissimo.
Faccio una visita all anno da quando ho 18 anni, oggi ne ho 26, ad ogni visita effettuo il paptest ed ecografia transvaginale e ecografia addome completo, dalle quali non è emerso mai nulla.
Ho sofferto per meno di un anno di emorroidi che ogni tanto si fanno risentire per 2/3 giorni prima del ciclo, ho fatto 2 visite proctologiche e il dottore non ha ritenuto opportuno effettuare anoscopia entrambe le volte, si è limitato all'esplorazione rettale manuale.
Ora io vorrei sapere se posso escludere la presenza di endometriosi o possono esserci stati errori diagnostici
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per avere la certezza deve avere almeno dei segni clinici e di laboratorio: dolore pelvico durante i flussi mestruali, dolori durante i rapporti sessuali ( dispareunia) , costipazione o diarrea, .Markers come il CA125, Alla fine per una diagnosi certa in caso di dubbi si ricorre alla RMN ( risonanza magnetica nucleare)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI