Fibroadenoma dolente

Salve dottori, ho 34 anni, da quasi un anno dopo aver scoperto di soffrire di endometriosi mi prescrivono la pillola endodien sospesa dopo 10 giorni perché mi dava troppo fastidi.
Dopo qualche mese dalla sospensione un incubo, mi spuntano fibroadenomi come funghi tutti piccolissimi alcuni anche di 2 mm premetto che nel 2011 sono stata operata e ne ho tolto uno di 3 cm poi mai più avuto problemi fino a questo momento.
Adesso di questi fibroadenomi uno quello un po’ più grande di circa 7 mm mi fa malissimo specialmente nel periodo dell ovulazione è molto superficiale soggetto ad essere irritato ma sento come delle fitte ovviamente te ogni tre mesi faccio controlli ecografici ho già riferito al radiologo senologo di questo dolore ma mi ha detto che a volte può capitare e che però di stare tranquilla perché è piccolissimo e assolutamente non vascolarizzato a questo punto vorrei toglierlo voi mi consigliate di fare una mammografia?
Potrebbe essere qualcosa di brutto?
Ce l’ho da quasi un anno e ovviamente non ho mai più preso la
Pillola curo la mia endometriosi con integratori ed agnocasto cercando di riportare un po’ i miei livelli ormonali in equilibrio perché so di avere una predominanza estrogenica.
Attendo risposte grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19718.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com