Fibroadenoma seno doloroso e panico

Ho 31 anni, no familiarità di tumore al seno.
A Giugno '19 durante una eco al seno di check-up trovano un nodulo e faccio un agoaspirato che dà l'esito di C2 - Benigno - Fibroadenoma-non lo avevo mai "notato" né mi aveva mai dato fastidio; misura 15m x 15mm, e mi viene chiesto di fare un controllo di routine a 6 mesi.
Ammetto che me ne dimentico, fino a che ad una mia coetanea viene diagnosticato un tumore al seno...da li, vado in panico, e a Novembre '20 prenoto un check-up in un centro tumori, faccio eco mammaria bilaterale con color doppler e visita senologica.
Il referto dell'eco riporta un esito positivo:
"Mammelle a struttura ghiandolare di tipo fibroso con alcune piccole cisti bilaterali.
In sede infero-esterna destra verso la regione equatoriale, si riconferma la presenza di un nodulo solido non vascolarizzato al colordoppler di 15 mm x 15 mm e già sottoposto ad agobiopsia con esito di benignità.

Non ulteriori lesioni focali in entrambe le mammelle.

Non linfoadenopatie nei cavi ascellari.
"
Il FAD però mi da fastidio e mi fa male:sento come un bruciore, che si alterna a periodi dove non sento niente, altri in cui ho delle fitte fino all'ascella.
Controllo spesso entrambi i seni per assicurarmi che non ci sia nulla, ma l'unica cosa che sento è il FAD con dolore localizzato.

Il dolore mi crea ansia, quindi ripeto l'eco mammaria nello stesso istituto per stare tranquilla (Febbraio '21).
Questo l'esito:
"Mammelle a struttura fibroghiandolare senza evidenza di immagini focali con caratteristiche sospette in senso eteroformativo.

In sede infero-esterna/equatoriale esterna destra superficialmente, si conferma la presenza di nodulo solido ipoecogeno, polilobato, non vascolarizzato al color-doppler, di 15mm x 15mm, già sottoposto altrove nel 2019 ad agobiopsia con esito di benignità e sostanzialmente invariato rispetto al precedente controllo analogo eseguito a novembre.

Sempre a destra, in sede equatoriale esterna, al controllo odierno si osserva un'ulteriore immagine ipoecogena, ovalare, di circa 5 mm, con analoghe caratteristiche di benignità ma che in considerazione del suo primo riscontro risulta meritevole di rivalutazione ecografica tra sei mesi.

Bilateralmente sono presenti alcune millimetriche formazioni ipoecogene ed anecogene, nonvascolarizzate al color-doppler, di significato cistico.
Non linfonodi patologicamente ingranditi ai cavi ascellari e nelle regioni sottoclaveari; in sede sottoclaveare sinistra è presente un linfonodo di 7 mm di aspetto reattivo.
"
Mi rassicurano che sto bene, di stare tranquilla ma il dolore continua, a intermittenza solo al seno dx proprio li dove ho il FAD!
Quindi:
- il dolore può essere il FAD che si muove /cresce?

- può essere l’altro sospetto-FAD di 5mm visto per la prima volta all'ultima eco, che cresce?

- può essere altro?

- Il referto dell'intervento parla di ago-aspirato, mentre entrambi i radiologi, dopo aver letto il referto iniziale scrivono agobiopsia: è la stessa cosa?
da gli stessi esiti 100% certi?
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
IL FAD non si muove, è mobile; può causare effetto compressivo o massa sul resto parenchima ghiandolare che si ingrossa con l'edema pre-mestruale e risponde alla fase ciclica ormonale.

Può formare altri FAD e non per questo dovrà rimuoverli tutti o preoccuparsi per il loro numero , ma piuttosto vanno controllati.

Ha un quadro comunque mastopatico ed essendo in età fertile, a sintomatologia riferita è normale

Agoaspirato significa aspirazione di materiale cellulare con ago stile, agobiopsia può talora comprendere un tru- cut o una core-biopsy che viene eseguita con un ago più grosso a scatto che preleva una cartolina di tessuto che viene letto per esame microistologico e non solo citologico.
io starei serena e farei ogni 6 mesi ecografia.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta!
Nel frattempo,a 1 settimana dalle mestruazioni,ho sentito come dei "grumi" all'altro seno (all'ultima eco non c'era niente se non quanto riportato nell'esito sopra), e presa dal panico sono andata dalla mia senologa che, dopo una visita mi ha detto che per lei è tessuto mammario e di STARE TRANQUILLA (facile a dirsi!), di controllare il seno max 2x/mese (per evitare di fissarmi su tutto) e di ripetere l'eco di controllo a Luglio come previsto.
E' normale avere un seno che "cambia" cosi tanto da un mese all'altro?