Linfonodo ascellare da quasi 3 anni

Salve a tutti egregi dottori spero sia la volta buona visto che ho già fatto 2 richieste ma sono scadute.
Vi scrivo per chiedevi un parere.
Sono un ragazzo di 18 anni e circa 2 anni e mezzo fa avevo un leggero fastidio sotto l'ascella destra e toccando ho notato un gonfiore.
Sono subito andato dal mio medico che mi ha fatto fare l'ecografia.
L'ecografia ha dato come esito vari linfonodi di cui il più grande di 25 mm di aspetto reattivo aspecifico.
L'ecografa mi ha detto che non era nulla di grave e il motivo potrebbe essere stato anche qualche sbalzo ormonale visto che ero in fase di sviluppo.
La mia domanda è: è normale che dopo quasi 3 anni sia ancora gonfio?
La dimensione e la consistenza mi sembra uguale a volte ancora avverto qualche leggero pizzichiio nella zona.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

Ah P.
S.
ho fatto le analisi del sangue a settembre ed è tutto regolare
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche i linfonodi reattivi possono persistere aumentati di volume anche per anni.

Stia tranquillo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta gentilissimo dottor Catania. Quindi possono rimanere gonfi per anni i linfonodi. La cosa che mi preoccupava era la dimensione di 25 mm essendo che è reattivo mi sembrava un po' esagerato. Rientra nella normalità la dimensione?
[#3]
dopo
Utente
Ah gentilissimo dott. Catania volevo chiederle una cosa che non c'entra nulla con il linfonodo. Qualche settimana fa ho notato che quando i capezzoli si "induriscono" con il freddo ad esempio, la punta del capezzolo diventa un po' bianca. Quando i capezzoli sono normali si nota un puntino bianco ma nulla di che. Non ho nessun fastidio al capezzolo. Secondo lei cosa potrebbe essere. La ringrazio anticipatamente