Linfonodo reattivo

2 anni avevo notato una pallina sotto alla ascella, sono andata dalla dottoressa e mi ha consigliato di fare un ecografia.
Quando sono andata a fare l'ecografia mi ha detto che avevo un linfonodo reattivo di 5 mm e mi ha detto che non c'era bisogno di fare un'altro controllo, se proprio vedo che si ingrossa mi ha detto che dovrei rifare di nuovo fare un'altra ecografia.
Però non so se è normale che dopo tutto questo tempo il linfonodo c'è ancora e poi non so se è normale che mi faccia male solo quando sto lì a toccarlo sempre.
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 114 5
Buongiorno signora, dalle poche notizie che mi da, mi sembra che il piccolo nodulo descritto in cavo ascellare dovrebbe essere una idrosadenite e cioè l'infiammazione di un follicolo pilo-sebaceo. Questa cosa ovviamente comporta l'associazione di qualche linfoadenopatia di tipo reattivo nel cavo ascellare. La causa di tutto ciò è l'utilizzo di deodoranti molto aggressivi. Quelli di tipo commerciale che bloccando la traspirazione fanno soffrire i follicoli. Eviti i deodoranti per qualche mese usi un prodotto leggero che può tranquillamente fare in casa a base di bicarbonato ed essenza di treat oil e vedrà che starà bene. Del linfonodo reattivo non se ne curi vedrà che nel tempo non le darà più noia. Saluti

Dr. stefano limone

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia