Linfonodo reattivo

2 anni avevo notato una pallina sotto alla ascella, sono andata dalla dottoressa e mi ha consigliato di fare un ecografia.
Quando sono andata a fare l'ecografia mi ha detto che avevo un linfonodo reattivo di 5 mm e mi ha detto che non c'era bisogno di fare un'altro controllo, se proprio vedo che si ingrossa mi ha detto che dovrei rifare di nuovo fare un'altra ecografia.
Però non so se è normale che dopo tutto questo tempo il linfonodo c'è ancora e poi non so se è normale che mi faccia male solo quando sto lì a toccarlo sempre.
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Buongiorno signora, dalle poche notizie che mi da, mi sembra che il piccolo nodulo descritto in cavo ascellare dovrebbe essere una idrosadenite e cioè l'infiammazione di un follicolo pilo-sebaceo. Questa cosa ovviamente comporta l'associazione di qualche linfoadenopatia di tipo reattivo nel cavo ascellare. La causa di tutto ciò è l'utilizzo di deodoranti molto aggressivi. Quelli di tipo commerciale che bloccando la traspirazione fanno soffrire i follicoli. Eviti i deodoranti per qualche mese usi un prodotto leggero che può tranquillamente fare in casa a base di bicarbonato ed essenza di treat oil e vedrà che starà bene. Del linfonodo reattivo non se ne curi vedrà che nel tempo non le darà più noia. Saluti

Dr. stefano limone